Real Bosco di Capodimonte

Stufa dei Fiori

Tisaneria e Bistrot

L’antica serra ottocentesca è oggi un petit bistrot caffetteria immerso nel parco nobile di Capodimonte che rinnova la memoria storica del luogo attraverso un’offerta di proposte di cucina, pasticceria e tisane ispirati al grande patrimonio botanico e storico del Real Bosco.

Gli spazi interni, distribuiti in due sale, sono caratterizzati da pavimento in cotto, con tavoli e sedie, le tipiche riggiole napoletane e scaffali in legno con porcellane in bella mostra per il servizio di te e tisane, infusi e acque profumate. Il dehor esterno è arredato con poltroncine, divanetti e tavolini in rattan e gode di un’ampia veduta sui prati e la monumentale facciata della Reggia Museo di Capodimonte.

Il giardino alle spalle della Stufa è uno spazio defilato e raccolto, attrezzato con tavoli e sedie sotto ampi ombrelloni e una grande magnolia, pensato anche per accogliere incontri ed eventi culturali.

L’offerta gastronomica de La Stufa dei Fiori è costruita intorno a prodotti naturali e artigianali, realizzati in parte con ingredienti a km zero provenienti dal Giardino Torre, da piccoli selezionati artigiani e cooperative sociali che operano secondo principi etici e sostenibili.

La prima colazione è a base di lievitati del giorno, brioche e croissant, spremute di agrumi, crostate alla frutta, torte artigianali e piccola pasticceria. “La Merenda del Bosco”, a base di latte Nobile, fette biscottate di grani antichi macinati a pietra e marmellata extra di mela annurca è un omaggio alla storia del luogo.

La cucina propone piatti caldi e freddi ispirati alla cucina mediterranea e napoletana che variano con le stagioni.