News

La Melanzana lunga di Napoli

La Melanzana lunga di Napoli è una varietà di melanzana coltivata tradizionalmente nella Campania, in particolare nelle aree pianeggianti delle province di Napoli, di Caserta e in parte di Salerno.
Si tratta un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanacee e presenta frutti di forma oblunga e leggermente appuntita, di colore viola scuro, che variano tra i 18 ai 20 cm di lunghezza.

La coltivazione è interamente manuale, ed è realizzata con l’ausilio di pali di sostegno e fili. Questa varietà viene coltivata da aprile a novembre, sia in pieno campo che in tunnel o serra. La raccolta, invece, si effettua da luglio fino all’autunno inoltrato. Dopo la raccolta il prodotto viene posto in cassette di legno o plastica e inviato ai mercati.

Le melanzane furono anticamente introdotte in Europa dai mercanti arabi nel corso del basso medioevo, ma solo a partire dal XVIII secolo cominciò a diffondersi prima nelle mense del popolo, e poi sulle tavole della nobiltà. Molto apprezzata per le sue proprietà organolettiche, la Melanzana napoletana trova impiego in numerose preparazioni gastronomiche. È gustosissima da servire fritta in una “parmigiana”, “a funghetti”, oppure “imbottita”, ma è molto amata anche cotta al forno, grigliata e sott’olio.

Nello specifico, il processo di conservazione sott’olio permette di mantenere intatti i sapori e le proprietà nutrizionali della melanzana, prolungando la shelf life del prodotto.
Per questo Delizie Reali ha scelto di aggiungere agli scaffali del market della Stufa dei Fiori le deliziose Melanzane sott’olio EVO, preparate con melanzane fresche e mature tagliate a filetti.

La particolarità unica delle delizie del market della Stufa dei Fiori sta nella scelta di realizzare ciascun prodotto artigianalmente, con materie prime raccolte direttamente nell’orto del Giardino Torre, un tempo dedicato alla coltura di frutta e ortaggi destinati ai banchetti reali, e oggi a servizio del vostro palato.

Vieni a gustare i sapori genuini dei nostri prodotti. Troverai il nostro Market all’interno della Stufa dei Fiori nella Palazzina dei Principi, nel cuore del Real Bosco di Capodimonte.

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci:
Via Miano, 2 c/o Real Bosco di Capodimonte, adiacente Palazzina dei Principi 80133 – Napoli (Na)
+39 081 3088478
info@delizie-reali.it

tutti i diritti riservati - deliziereali.it ©2022