News

La Collezione Firmian e la Stufa dei Fiori

Se di fronte alle nostre ceramiche d’autore, o sfogliando le pagine dei nostri menù, oppure osservando le etichette delle delizie del nostro market vi siete domandati l’origine degli eleganti intrecci floreali che decorano i dettagli della Stufa dei Fiori, siete nel posto giusto per scoprirne la storia.

L’intero progetto creativo dell’identità visiva di Delizie Reali è stato ideato e diretto dall’artista Diego Cibelli con la collaborazione del supporto grafico di Marco Gallo. Cibelli ha infatti realizzato i design esclusivi di Delizie Reali, caratterizzati da moduli capaci di riprodursi all’infinito in un continuo rimando visivo, a partire dai motivi provenienti dalle stampe della collezione Firmian del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

La collezione grafica del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che comprende 2900 esemplari tra disegni e acquerelli e circa 24mila stampe di origine Farnese, riflette le origini e le vicende storiche dell’intero patrimonio artistico di Capodimonte e si compone di numerosi nuclei acquisiti nel corso dei secoli in seguito alla politica collezionistica dei sovrani borbonici e dei Savoia. In aggiunta alla Collezione Farnese e alla Collezione Borbonica, il re Ferdinando IV aggregò al fondo preesistente del Gabinetto una collezione di disegni e stampe del conte trentino Carlo Firmian, ambasciatore imperiale a Napoli dal 1754 al 1758.

 

I fogli provenivano dalla Real Biblioteca Privata di Ferdinando IV il quale, probabilmente, acquisì la raccolta nel 1782 in occasione della vendita all’asta dei beni del conte. Il fondo Firmian conta 20.518 esemplari tra disegni e stampe. I 227 volumi appartenuti al re conservano ancora le preziose legature originali in cuoio marocchino e sono esposti in una grande libreria, dono di Vittorio Emanuele II.

 

Vieni a trovarci alla Stufa dei Fiori e immergiti nella bellezza e nella storia.

Via Miano, 2 c/o Real Bosco di Capodimonte, adiacente Palazzina dei Principi 80133 – Napoli (Na)
+39 081 3088478
info@delizie-reali.it

Fonte: https://capodimonte.cultura.gov.it/mdc/uploads/2021/05/cartella_stampa_Cibelli_Incontri_Sensibili_compressed.pdf

tutti i diritti riservati - deliziereali.it ©2022