Real Bosco di Capodimonte

Giardino Torre

Giardino Torre
Orti e Cucina

Posto al margine nord orientale del Real Bosco di Capodimonte, il Giardino Torre era la Real Fruttiera dei Borbone: giardino di delizie, vivaio e vera e propria azienda agricola.

Un attento studio ha guidato il recupero di questi luoghi di straordinaria rilevanza storico-culturale, testimonianza preziosa della vocazione produttiva dei siti reali borbonici.

L’intervento di restauro – curato dalle società Euphorbia srl e Minerva srl  – ha interessato il vasto patrimonio botanico e gli edifici settecenteschi: il Casamento turrito con l’antico forno a legna dove, si narra, sia stata cotta la prima pizza Margherita; il Giardino dei Fiori che rappresenta l’area più preziosa del complesso; le fontane e le serre e il cosiddetto Giardino della Purpigniera dove anticamente si coltivavano piante ornamentali in vaso e dove si conservano due semenzai-bulberie. 

Il sito è stato riaperto nel luglio del 2023 con oltre 600 piante tra agrumi – arancio e mandarino, chinotto, bergamotto, pompelmo e limoni –, alberi da frutto di pero, pesco, albicocco, susino e ciliegio; frutti esotici cari ai Borbone tra i quali ribes, ananas e lamponi; ortaggi ed erbe aromatiche. Al centro della Real Fruttiera si staglia un maestoso esemplare di Canforo, tra gli alberi monumentali più importanti del Real Bosco di Capodimonte e d’Italia, e tutto intorno, proprio come in epoca borbonica, vengono coltivati pomodori e papaccelle, friarielli e zucche, melanzane, cavoli e zucchine.

La nuova vita del Giardino e Casamento Torre prevede una serie di attività integrate tra produzione agricola, lavorazione e trasformazione di ortaggi e frutti, ristorazione consapevole e sostenibile, didattica, laboratori didattici, educazione alimentare ed etnobotanica, nonché la partecipazione di una comunità attiva costituita da associazioni culturali, cooperative sociali, piccole imprese virtuose del territorio.

Cosa facciamo

Caffetteria e bistrot

Prima colazione a base di torte, yogurt e succhi naturali; selezione di tè e tisane. Cucina a Km zero, stagionale e mediterranea con prodotti coltivati negli orti del Giardino.

Pizzeria

La pizza napoletana secondo la più antica e verace tradizione. Ingredienti di alta qualità selezionati tra Presidi Slow Food
e piccoli artigiani d'eccellenza.

Visite Guidate ed Eventi Culturali

Visite guidate, laboratori didattici e ricreativi per i bambini,
iniziative di promozione culturale e sociale, incontri letterari
e di educazione botanica e alimentare.

Shop Delizie Reali

Conserve e marmellate dai frutti e dagli orti del Giardino Torre, liquori di agrumi, prodotti di piccole cooperative social

Chiusura settimanale: LUNEDÍ

La piantina

Giardino Torre

La piantina del nostro splendido giardino

Coltiviamo meraviglia